HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Motori  |   Ciclismo  |   Tennis  |   Calcio a 5  |   Sci  |   Atletica  |   Baseball  |   Pallanuoto  |   Nuoto  |   Pattinaggio  |   Altri Sport  |  
 
6 aprile.jpg
XV anniversario sisma: L'Aquila piange le sue vittime nella notte del ricordo e del dolore

L'Italia, l'Abruzzo ma soprattutto L'Aquila ricordano le vittime del sisma del 6 aprile 2009 nella notte del ricordo e del dolore a quindici anni di distanza.
Saranno due giovani aquilani, entrambi nati nel 2009 e iscritti presso il Conservatorio “A. Casella” del capoluogo abruzzese, ad accendere il braciere al Parco della Memoria al termine della fiaccolata prevista per la serata di oggi, 5 aprile a partire dalle 21:30 con partenza da via XX Settembre, in occasione del quindicesimo anniversario del terremoto.
Si tratta di Elisa Nardi, che per il suo percorso di formazione musicale ha intrapreso lo studio delle percussioni, e Tommaso Sponta, studente di violoncello.
“Nessuno dei due, fortunatamente, ha memoria della tragedia che ha contrassegnato il loro anno di nascita se non per le testimonianze di genitori e parenti o per le tracce fornite dai media e dai social media. – spiega il sindaco, Pierluigi Biondi – A fronte di un inesorabile scorrere del tempo è determinante che la cultura e la salvaguardia di una memoria condivisa venga trasmessa dalla comunità a quanti non possono avere ricordo di un evento che ne ha segnato così profondamente la storia. Elisa e Tommaso accenderanno il braciere a nome di tutti quei figli del terremoto che sono rimasti nella nostra città, hanno imparato ad amarla, e stanno crescendo e guardando al futuro anche grazie alle opportunità che essa offre nel campo della formazione, della cultura e dell’innovazione”.
Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ha firmato un’ordinanza con la quale viene proclamato il lutto cittadino per l’intera giornata di sabato 6 aprile, 15esimo anniversario del sisma del 2009, “in segno di rispetto e di perenne partecipazione al dolore delle tante famiglie colpite nei loro sentimenti con la perdita dei propri congiunti, anche al fine di promuovere iniziative di riflessione e di partecipazione collettiva”.


05/04/2024



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


A Pescara bronzo per Alessandra Cucchiella
Si è svolto a Pescara, il 12 Maggio 2024, presso il pattinodromo comunale di Via Maestri del Lavoro, il Campionato Regionale della Federazione Italiana Sport Rotellistici di pattinaggio artistico.
Il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano ha pre...
LA PALLAMANO ITALIANA TORNA AL TOP CON TANTO ABRUZZO
C’è tanto talento abruzzese nella nazionale di pallamano, che centra una storica qualificazione, dopo 27 anni, ai mondiali di Croazia, Danimarca, Norvegia. Protagonisti il portiere Andrea Colleluori di Città Sant’Angelo, le ali Tommaso De Angelis, S...
Giro-E Enel 2024 – Tappa 8 L’Aquila – Prati di Tivo
Prati di Tivo, 11 maggio 2024 – Il Giro-E fa tappa in Abruzzo e sceglie come sua città di partenza il capoluogo, L’Aquila. Sarà il secondo vero arrivo in salita di questa edizione, dopo Oropa: 1.800 metri di dislivello positivo suddivisi tra due erte...




X












 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)