HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Motori  |   Ciclismo  |   Tennis  |   Calcio a 5  |   Sci  |   Atletica  |   Baseball  |   Pallanuoto  |   Nuoto  |   Pattinaggio  |   Altri Sport  |  
 
6 aprile.jpg
XV anniversario sisma: L'Aquila piange le sue vittime nella notte del ricordo e del dolore

L'Italia, l'Abruzzo ma soprattutto L'Aquila ricordano le vittime del sisma del 6 aprile 2009 nella notte del ricordo e del dolore a quindici anni di distanza.
Saranno due giovani aquilani, entrambi nati nel 2009 e iscritti presso il Conservatorio “A. Casella” del capoluogo abruzzese, ad accendere il braciere al Parco della Memoria al termine della fiaccolata prevista per la serata di oggi, 5 aprile a partire dalle 21:30 con partenza da via XX Settembre, in occasione del quindicesimo anniversario del terremoto.
Si tratta di Elisa Nardi, che per il suo percorso di formazione musicale ha intrapreso lo studio delle percussioni, e Tommaso Sponta, studente di violoncello.
“Nessuno dei due, fortunatamente, ha memoria della tragedia che ha contrassegnato il loro anno di nascita se non per le testimonianze di genitori e parenti o per le tracce fornite dai media e dai social media. – spiega il sindaco, Pierluigi Biondi – A fronte di un inesorabile scorrere del tempo è determinante che la cultura e la salvaguardia di una memoria condivisa venga trasmessa dalla comunità a quanti non possono avere ricordo di un evento che ne ha segnato così profondamente la storia. Elisa e Tommaso accenderanno il braciere a nome di tutti quei figli del terremoto che sono rimasti nella nostra città, hanno imparato ad amarla, e stanno crescendo e guardando al futuro anche grazie alle opportunità che essa offre nel campo della formazione, della cultura e dell’innovazione”.
Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ha firmato un’ordinanza con la quale viene proclamato il lutto cittadino per l’intera giornata di sabato 6 aprile, 15esimo anniversario del sisma del 2009, “in segno di rispetto e di perenne partecipazione al dolore delle tante famiglie colpite nei loro sentimenti con la perdita dei propri congiunti, anche al fine di promuovere iniziative di riflessione e di partecipazione collettiva”.


05/04/2024



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


Giro d’Italia Women 2024: Un successo la tappa Pescara-L'Aquila
Tappa 08 LONGO BORGHINI Elisa LIDL - TREK
Gli ultimi 150 metri. Dopo 876 km e 8 giornate di battaglia sono serviti gli ultimi 150 metri per capire chi avrebbe vinto il Giro d’Italia Women 2024. Ed è andato a chi la Maglia Rosa l’aveva indossata c...
BELLEZZA IN BICICLETTA 100 ANNI E 1000 CHILOMETRI CON ALFONSINA STRADA 
Nel centenario del Giro d’Italia che vide la prima e unica donna nella storia a correre la gara insieme agli atleti uomini, "La bellezza in bicicletta. 100 anni e 1000 chilometri con Alfonsina Strada" è un nuovo progetto nato dalla passione e la visi...
D’Amario alla presentazione della 20ª edizione del premio Rocky Marciano
(REGFLASH) Pescara, 12 lug. È stata presentata, questa mattina a Pescara, nella sede della Regione di Piazza Unione, alla presenza del sottosegretario al Turismo, Daniele D’Amario, la 20ª edizione del premio Rocky Marciano che si terrà a Ripa Teatina...




X












 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)